Centrale di trigenerazione

Il progetto preliminare prevede la realizzazione di una centrale di trigenerazione, di una centrale frigorifera e di una nuova cabina elettrica

Il fabbisogno energetico e termico del nuovo progetto di Aerostazione e di sistema aeroportuale del Marco Polo di Venezia è garantito ed ottimizzato da una serie di interventi previsti dal Masterplan 2021.

Nel corso del 2016 è stata completata la centrale di trigenerazione, ed il 15 dicembre 2016 è ufficialmente entrata in esercizio. L’intervento, che è stato dimensionato con le previsioni del piano di sviluppo dell’Aeroporto, ha lo scopo di ridurre il costo del fabbisogno energetico futuro moderando la richiesta di energia elettrica da rete pubblica attraverso l’autoproduzione di energia termica, frigorifera ed elettrica a servizio dell’Aeroporto. L’elevata efficienza del sistema alimentato a metano consente un’importante riduzione di energia primaria ed un abbattimento delle immissioni nell’atmosfera di CO2 che, a regime, viene stimato in 4.560 tonnellate annue .

Tutti gli interventi hanno lo scopo di ridurre il fabbisogno energetico previsto dal progetto di sviluppo dell’Aeroporto e moderare la richiesta di energia da rete pubblica.

 

Elementi oggetto della progettazione

  • nuova centrale di trigenerazione: cogeneratori alimentati a gas metano e assorbitori per la produzione contemporanea di energia elettrica, termica e frigorifera;
  • nuova centrale frigorifera;
  • cabina elettrica a servizio delle due centrali di cui sopra;
  • nuovo generatore di calore in grado di garantire il fabbisogno termico della nuova aerostazione;
  • ingrandimento della centrale idrica esistente;
  • interventi di risparmio energetico per l’aerostazione esistente: contabilizzazione energia e sistemi di generazione, controllo qualità ambientale e correnti aria fredda, installazione moduli a condensazione e sistemi innovativi di umidificazione.
 

Panoramica Investimenti - Estratto Bilancio di Sostenibilità 2016

Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?

Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
di ridurre i consumi di energia

Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione