Investimenti per il territorio

Il sistema aeroportuale Venezia-Treviso e i progetti del Masterplan 2021 sono una straordinaria opportunità di sviluppo per il Nord-Est e l’Italia

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Ente Nazionale Aviazione Civile hanno individuato come prioritario per lo scalo veneziano il potenziamento delle infrastrutture aeroportuali  e lo sviluppo delle connessioni via ferro e via gomma.  Nell’ultimo decennio, infatti, oltre ai collegamenti con le principali capitali europee, si sono consolidati collegamenti con il Nord America e, più recentemente, con Dubai e Doha, che hanno conferito al Marco Polo un ruolo di rilevante importanza per l’internazionalizzazione e la crescita economica nell’area, lo sviluppo dei flussi turistici e, in generale, l’innalzamento del tenore di vita.

Il progetto di trasformazione dell’Aeroporto è stato generato con una collaborazione attiva con il territorio per lo sviluppo sinergico delle aree vicine allo scalo e con l’obiettivo di raggiungere un migliore rapporto con l’ambiente.

Dal punto di vista di strutture e infrastrutture, l’impegno delle ricerche e degli studi progettuali è stato rivolto alla minima occupazione di suolo rispetto alla capacità necessaria per i flussi di passeggeri e merci dello scalo. Il Masterplan 2021 prevede inoltre una crescita in termini occupazionali di 3000 nuove unità per far fronte alla necessità di sviluppo dei servizi di espansione e ammodernamento dell’Aeroporto.

 

Panoramica sugli investimenti

La società Gruppo Save è fermamente convinta che l’investimento in infrastrutture sia una necessità per la crescita e lo sviluppo socio-economico del territorio veneto. Con il Masterplan 2021 ha messo in piano un corposo investimento per l’ampliamento e la trasformazione dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia.

Le opere soggette a VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) prevedono investimenti per circa 330 milioni di euro. La somma di tutti i progetti, comprese le opere di mitigazione e compensazione riguardanti l’ecologia e la sicurezza idraulica, ammontano a circa 630 milioni di euro.

 

Panoramica Investimenti - Estratto Bilancio di Sostenibilità 2016

Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?

Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
di ridurre i consumi di energia

Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione