Masterplan 2021: l'interazione di molteplici soggetti

L’avvio della procedura autorizzativa dello Studio di Impatto Ambientale collegato al Masterplan 2021 è avvenuta in un lungo e complesso percorso di analisi e confronti con Enti, Istituzioni e Associazioni di cittadini.

 

Il Masterplan 2021, per i contenuti progettuali che presenta e per la sua prossimità ad aree tutelate, è soggetto a diverse procedure, in particolare:

Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) di competenza statale (ex Parte Seconda del D.Lvo n. 152/06 e ss.mm.ii., allegato II “Progetti di competenza statale”, punto 10 “[…] aeroporti con piste di atterraggio superiori a 1500 metri di lunghezza” e art. 8 c. 4 del DPCM 27.12.1988), che costituisce lo strumento per individuare, descrivere e valutare gli effetti diretti ed indiretti di un progetto sulla salute umana e su alcune componenti ambientali quali la fauna, la flora, il suolo, le acque, l’aria, il clima, il paesaggio e il patrimonio culturale e sull’interazione fra questi fattori e componenti.

Valutazione di incidenza (ex art. 5 DPR 357/1997) per la valutazione degli effetti su habitat e specie presenti nei Siti della Rete Natura 2000 limitrofi all’aeroporto.

Autorizzazione paesaggistica (ex artt. 146-147 D.Lvo 42/04) in quanto l’aeroporto si trova in area di vincolo paesaggistico.

Verifica preventiva dell’interesse archeologico (ex L. 109/2005, artt. 95-96 D.Lvo 163/2006 e ss.mm.ii.) in quanto l’aeroporto si trova in area di vincolo archeologico.

Conformità urbanistica
Il DPR 18 aprile 1994, n.383, recante la disciplina regolamentare dei procedimenti di localizzazione delle opere d’interesse statale, stabilisce che l’accertamento di conformità alle prescrizioni delle norme e dei piani urbanistici ed edilizi di questa categoria di opere pubbliche è fatto dallo Stato, per il tramite del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti d’intesa con la Regione interessata.

L’ottenimento della conformità urbanistica quindi conclude le procedure autorizzative necessarie per il Master Plan 2021.

Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?

Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
di ridurre i consumi di energia

Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione